Martino Scabbia Guerrini
Manager di grande esperienza, forte di una carriera internazionale trentennale nei settori moda e lifestyle, e appassionato mentore di giovani talenti, Martino Scabbia Guerrini è responsabile delle operazioni commerciali di VF nelle regioni EMEA e APAC, nonché della strategia a livello globale dei Brand Emergenti: Altra®, Eastpak®, icebreaker®, JanSport®, Kipling®, Napapijri® e Smartwool®.
Dal 2018 è inoltre membro del Global Executive Leadership Team di VF Corporation.
La chiarezza della sua visione in tema di design, sostenibilità, narrativa dei brand, trasformazione e integrazione del mercato, così come di progettazione organizzativa e valorizzazione del talento, tutta centrata attorno alle priorità di consumatori e clienti, gli ha permesso di guidare con successo, per molti anni e attraverso fasi complesse, la crescita dei marchi di VF e del modello di business a livello regionale e globale.
Martino Scabbia Guerrini ha iniziato la sua carriera in VF nel 2006, nel ruolo di President of the Sportswear coalition in EMEA, con la responsabilità dei marchi Napapijri®, Kipling® e Nautica®. Negli anni successivi ha ampliato le sue responsabilità, aggiungendo nel 2008 la supervisione del marchio Eastpak®, 7 for All Mankind® nel 2009 e dei marchi Lee® e Wrangler® nel 2013. È stato inoltre responsabile dei brand Sportswear, Jeanswear e Contemporary di VF nella regione EMEA fino ad aprile 2017, quando è stato nominato President, VF Corporation, EMEA.
Nel 2022 ha assunto la supervisione a livello globale dei brand emergenti, che includono Napapijri®, Kipling®, Eastpak®, JanSport® e icebreaker®. Inoltre, nel dicembre 2022, gli è stata conferita la responsabilità della regione APAC, al fine di sviluppare ulteriori nuove opportunità per le attività di VF International sia in EMEA che in APAC.
Prima di entrare a far parte di VF, Martino Scabbia Guerrini è stato Consigliere di Amministrazione presso Opera SA Equity Fund e per molti anni ha ricoperto diverse posizioni di livello dirigenziale presso Tod’s Group e Stone Island. Ha iniziato la sua carriera presso il Virgin Group.
Impegnato nell’orientamento e nel mentoring delle giovani generazioni, da oltre dieci anni tiene conferenze per i percorsi post-laurea della Domus Academy di Milano (Moda), del Politecnico di Milano (Design Industriale) e della Luiss di Roma (Economia). Martino Scabbia Guerrini ha conseguito una laurea magistrale in Economia e Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e una laurea triennale in Marketing.