The Innovation Group S.r.l. (“TIG”), consapevole dell’importanza della tutela dei dati personali, informa gli utenti (“Interessati”) del sito www.retailsummititaly.it (“Sito”) che i dati personali raccolti tramite il form (“Form”) presente nella pagina del Sito dedicata all’iscrizione all’evento “8° Retail Summit – Artificial Intelligence & Human Touch for Retail Performance” che si terrà a Stresa il 3-4 luglio 2024 (“Evento”) saranno trattati nel rispetto della legge in materia congiuntamente con l’Associazione Confimprese – Le imprese del commercio moderno (“Confimprese”) e Jakala S.p.A. S.B. s.u. (“Jakala”) (congiuntamente “Co-Titolari”).
In proposito i Co-titolari precisano che l’Evento è organizzato per finalità promozionali e che pertanto sarà oggetto di riprese video e fotografiche. La partecipazione all’Evento comporta dunque il trattamento anche delle immagini dell’Interessato. L’area in cui avverranno le riprese sarà appositamente delimitata. I dati così raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa.
Ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) n. 2016/679 (“Regolamento”), TIG fornisce le seguenti informazioni in merito alle modalità di gestione e ai trattamenti dei dati.
Resta inteso che i Co-Titolari si riservano il diritto di aggiornare la presente informativa.
- Tipi di dati raccolti
A seguito dell’invio dei Form da parte degli Interessati e della loro partecipazione all’Evento, i Co-titolari tratteranno i seguenti dati, così come forniti volontariamente dagli stessi (“Dati”): (i) dati anagrafici; (ii) dati di contatto; (iii) dati relativi all’ente di cui l’Interessato fa parte; (iv) immagini (foto e video) qualora ripreso nel corso dell’Evento
- Finalità e base giuridica del trattamento
I Dati saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
a) dare seguito alla richiesta di partecipazione all’Evento avanzata dall’Interessato e svolgere le attività successive connesse (come, ad esempio, invio materiale relativo all’Evento). Base giuridica di tale trattamento è l’art. 6 (1) (b) del Regolamento in quanto necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte;
b) creare materiale promozionale da diffondere e pubblicare su tutti i canali di comunicazione online e offline, inclusi i social network di Confimprese, TIG e Jakala. Essendo informato del fatto che l’Evento sarà oggetto di riprese per scopi promozionali, presentandosi allo stesso l’Interessato concede liberatoria all’utilizzo della propria immagine, qualora ripresa. Base giuridica di tale trattamento è l’art. 6 (1)(b) del Regolamento, in quanto necessario a dare corso alla liberatoria concessa dall’Interessato;
c) assolvere obblighi derivanti dalla legge. Base giuridica di tale trattamento è l’art. 6 (1) (c) del Regolamento in quanto necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale sono soggetti i Co-titolari;
d) far valere o difendere in sede giudiziaria un diritto. Base giuridica di tale trattamento è il combinato disposto dell’art. 6 (1) (f) e l’art. 9 (2)(f) del Regolamento in quanto necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria;
- Periodo di conservazione dei Dati
Con riferimento alle finalità di cui alla Sezione 2, i Dati saranno trattati e conservati per il tempo strettamente necessario per le finalità per cui sono stati raccolti e poi immediatamente cancellati, salvo quelli la cui conservazione è necessaria per adempiere obblighi di legge o per dimostrare le attività svolte.
- Modalità del trattamento
I Dati saranno trattati, con strumenti elettronici, da personale autorizzato; saranno organizzati in database e saranno memorizzati su supporto idoneo alla loro conservazione (tra cui quelli informatici e cartacei). Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei Dati, eventuali usi illeciti o non corretti degli stessi e accessi da parte di terzi non autorizzati. Il trattamento dei Dati svolto dai Co-titolari non comporta processi decisionali automatizzati.
- Conferimento dei Dati
Il conferimento dei Dati è necessario per permettere all’Interessato di partecipare all’Evento ed è quindi obbligatorio per le finalità di cui alla Sezione 2: in mancanza i Co-titolari non potranno dare seguito alla richiesta dell’Interessato.
- Comunicazione dei Dati
I Dati potranno essere comunicati a:
(i) soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà e l’interesse di accedervi da norme di legge;
(ii) società, associazioni o studi professionali che prestino servizi ed attività per conto di Confimprese in qualità di Responsabili del Trattamento per l’adempimento di obblighi di legge, nonché per ogni esigenza organizzativa ed amministrativa necessaria per fornire i servizi richiesti (“Responsabili”). I nominativi dei Responsabili sono richiedibili ai recapiti indicati al punto 9. I Dati non saranno diffusi.
- Trasferimento di Dati in Paesi che non fanno parte dell’Unione Europeao ad organizzazioni internazionali
I Co-titolari non trasferiscono i Dati in Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea o ad organizzazioni internazionali.
- Diritti degli Interessati
Gli Interessati hanno la facoltà di esercitare in ogni momento i diritti previsti dal Regolamento, tra i quali:
- richiedere informazioni su: (i)origine dei Dati; (ii) finalità e modalità del trattamento; (iii) logica applicata in caso di uso di strumenti elettronici; (iv) estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili.
- ottenere: (i)l’accesso, l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei Dati; (ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge; (iii) la limitazione del trattamento dei Dati; (iv) la copia dei Dati in formato standard;
- nei casi previsti dall’articolo 21 Regolamento, opporsi, in tutto o in parte, ai trattamenti svolti;
- revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato e sulla base del quale è avvenuto il trattamento, senza pregiudizio dei trattamenti già effettuati;
- proporre, qualora ritengano che il trattamento dei Dati violi la normativa, reclamo all’autorità di controllo dello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
L’Autorità di controllo italiana (Garante per la Protezione dei Dati Personali) può essere raggiunta ai recapiti indicati sul proprio sito, raggiungibile all’indirizzo www.gpdp.it.
- Titolare del trattamento – Dati di contatto
I Co-titolari del trattamento sono The Innovation Group S.r.l. (P.Iva 06750900968) con sede in Via Palermo, 5, 20123, Milano in persona del legale rappresentante pro tempore, Confimprese – Le Imprese del Commercio Moderno (P.Iva n. 13204620150), con sede in Piazza Sant’Ambrogio, 16, 20123, Milano, in persona del legale rappresentante pro tempore e Jakala S.p.A. S.B. s.u. (P.Iva 08462130967) con sede in Corso di Porta Romana n. 15, 20122 Milano in persona del legale rappresentante pro tempore e.
I Co-titolari possono essere contattati ai seguenti indirizzi:
– per TIG: segreteria.generale@theinnovationgroup.it
– per Confimprese: segreteriagenerale@confimprese.it.
– per Jakala: segreteria.eventi@jakala.com
Per esercitare i diritti sopra elencati o richiedere maggiori informazioni sull’accordo di contitolarità del trattamento, gli Interessati potranno contattare Confimprese, rivolgendo apposita richiesta tramite l’account di posta elettronica: segreteriagenerale@confimprese.it.
INFORMATIVA PRIVACY CONFIMPRESE
Confimprese – Le Imprese del Commercio Moderno (“Confimprese”), consapevole dell’importanza della tutela dei dati personali, informa i partecipanti all’evento 8° Retail Summit che si terrà a Stresa il 3-4 luglio 2024 (rispettivamente “Interessati” ed “Evento”) che i dati personali raccolti tramite il form presente nella pagina del sito www.retailsummititaly.it (“Sito”) e quelli raccolti in occasione dell’Evento stesso saranno trattati nel rispetto della legge in materia.
In proposito Confimprese fa presente che tratterà i dati degli Interessati anche per finalità ulteriori rispetto a quelle volte alla organizzazione dell’Evento e oggetto dell’informativa resa congiuntamente con Jakala S.p.A. S.B. s.u. Tali ulteriori trattamenti saranno effettuati solo a seguito di consenso espresso dell’Interessato.
Ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) n. 2016/679 (“Regolamento”), Confimprese fornisce le seguenti informazioni in merito alle modalità di gestione e ai trattamenti dei dati. Resta inteso che Confimprese si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa
- Tipi di dati raccolti
A seguito dell’invio dei Form Eventi da parte degli Interessati e sempre che gli stessi esprimano apposito consenso, Confimprese tratterà i seguenti dati, così come forniti volontariamente dagli stessi (“Dati”):
– dati anagrafici;
– dati di contatto;
– dati relativi all’ente di cui l’Interessato fa parte.
- Finalità e base giuridica del trattamento
I Dati saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
a) inviare materiale a carattere promozionale all’interessato attraverso messaggi di posta elettronica, sms, mms, messaggistica istantanea o posta cartacea per servizi propri o di soggetti terzi o svolgere, per i medesimi servizi e prodotti, attività di marketing diretto telefonico. Base giuridica di tale trattamento è l’art. 6 (1)(a) del Regolamento, se e in quanto l’Interessato ha prestato il suo consenso;
b) comunicare ai propri partner/sponsor dell’Evento i Dati degli Interessati affinché questi, in qualità di titolari autonomi del trattamento, possano contattarli con strumenti automatizzati come e-mail, sms, mms e messaggistica istantanea al fine di promuovere la propria attività e i propri servizi o proporre occasioni di collaborazione. Base giuridica di tale trattamento è l’art. 6 (1) (a) del Regolamento, se e in quanto l’Interessato ha prestato il suo consenso.
- Periodo di conservazione dei dati
Con riferimento alle finalità di cui alla Sezione 2, i Dati saranno conservati per un periodo non superiore a due anni dal loro conferimento e poi immediatamente cancellati, ad eccezione di quelli necessari per documentare le attività svolte.
- Modalità del trattamento
I Dati saranno trattati, con strumenti elettronici, dal personale autorizzato, saranno organizzati in database e saranno memorizzati su qualsiasi tipo di supporto idoneo (tra cui quelli informatici e cartacei). Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei Dati, eventuali usi illeciti o non corretti degli stessi e accessi da parte di terzi non autorizzati. Il trattamento dei Dati svolto da Confimprese non comporta processi decisionali automatizzati.
- Conferimento dei Dati
Il conferimento dei Dati per le finalità di cui alla Sezione 2 è facoltativo: in mancanza non ci saranno conseguenze per l’Interessato se non l’impossibilità per lo stesso di fruire di servizi ulteriori.
- Comunicazione dei Dati
I Dati potranno essere comunicati a:
(i) soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà e l’interesse di accedervi da norme di legge;
(ii) previo consenso degli Interessati, ai partner/sponsor di Confimprese nell’organizzazione dell’Evento;
(iii) società, associazioni o studi professionali che prestino servizi ed attività per conto di Confimprese in qualità di Responsabili del Trattamento per l’adempimento di obblighi di legge, nonché per ogni esigenza organizzativa ed amministrativa necessaria per fornire i servizi richiesti (“Responsabili”). I nominativi dei Responsabili sono richiedibili ai recapiti indicati al punto 9).
I Dati non saranno diffusi.
- Trasferimento di Dati in Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea o ad organizzazioni internazionali
Confimprese non trasferisce i Dati in Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea o ad organizzazioni internazionali.
- Diritti degli Interessati
Gli Interessati hanno la facoltà di esercitare in ogni momento i diritti previsti dal Regolamento, tra i quali:
- richiedere informazioni su: (i)origine dei Dati; (ii) finalità e modalità del trattamento; (iii) logica applicata in caso di uso di strumenti elettronici; (iv) estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili.
- ottenere: (i)l’accesso, l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei Dati; (ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge; (iii) la limitazione del trattamento dei Dati; (iv) la copia dei Dati in formato standard;
- nei casi previsti dall’articolo 21 Regolamento, opporsi, in tutto o in parte, ai trattamenti svolti;
- revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato e sulla base del quale è avvenuto il trattamento, senza pregiudizio dei trattamenti già effettuati;
- proporre, qualora ritengano che il trattamento dei Dati violi la normativa, reclamo all’autorità di controllo dello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
L’Autorità di controllo italiana (Garante per la Protezione dei Dati Personali) può essere raggiunta ai recapiti indicati sul proprio sito, raggiungibile all’indirizzo www.gpdp.it.
- Titolare del trattamento – Dati di contatto
Il Titolare del trattamento è Confimprese – Le Imprese del Commercio Moderno (Partita Iva n. 13204620150), con sede in Piazza Sant’Ambrogio, 16, 20123, Milano, in persona del legale rappresentante pro tempore.
Per contattare Confimprese o per esercitare i diritti sopra elencati, l’Interessato potrà scrivere al seguente indirizzo: segreteriagenerale@confimprese.it.
Ai sensi del D.lgs. 196/03 come modificato dal D.lgs. 101/2018, nonché del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
Jakala S.p.A. S.B. con sede legale in Corso di Porta Romana, 15 – 20122 Milano (di seguito “Jakala”), Ti informa che i dati personali da Te volontariamente forniti nel presente modulo di registrazione presente nella pagina del sito www.retailsummititaly.it (si seguito il “Sito”), raccolti in occasione dell’evento “8° Retail Summit” verranno utilizzati, anche con l’ausilio di strumenti informatici, solo previo Tuo consenso libero, espresso e facoltativo, anche per finalità ulteriori rispetto a quelle volte alla organizzazione del predetto evento e oggetto dell’informativa resa congiuntamente con Confimprese. Per tali ulteriori finalità Jakala agisce in qualità di autonomo Titolare del trattamento.
- Tipologia di dati raccolti:
Previo Tuo consenso libero, espresso e facoltativo, Jakala tratterà esclusivamente i Tuoi dati anagrafici, i Tuoi dati di contatto ed i dati relativi all’ente di cui fai parte, da Te volontariamente rilasciati nel form di iscrizione all’evento “8° Retail Summit”. - Finalità e base giuridica del trattamento:
I dati saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
a) inviarTi comunicazioni e/o aggiornamenti sulle attività di Jakala, inviti ad eventi, iniziative, webinar, comunicazioni promozionali a mezzo e-mail. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato ex art. 6 par. 1, lett. a) del GDPR;
b) comunicare i Tuoi dati ai partner/sponsor dell’evento per l’invio di autonome comunicazioni commerciali e/o di marketing. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato ex art. 6 par. 1, lett. a) del GDPR;Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti a);b) della presente informativa è facoltativo, il tuo rifiuto non pregiudica la possibilità di partecipare all’evento o fruire di servizi ulteriori. - Comunicazione dei dati
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Jakala potrà comunicare e far trattare i Tuoi dati personali a soggetti terzi con i quali abbiano rapporti, laddove tali soggetti forniscano servizi su richiesta di Jakala; quest’ultima fornirà loro solo le informazioni necessarie a effettuare i servizi richiesti prendendo tutte le misure per tutelare i Tuoi dati personali. Tali soggetti operano in qualità di Persone Autorizzate al trattamento, a tal fine designati da Jakala.Si precisa che le tue immagini potranno essere oggetto di diffusione su tutti i canali di comunicazione online e offline saranno pertanto accessibili da chiunque ne abbia accesso.I dati personali potranno, inoltre, essere conosciuti dai dipendenti, consulenti, interinali, collaboratori di Jakala i quali sono stati appositamente designati da quest’ultime quali Persone Autorizzate del trattamento. - Conservazione dei dati
Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e comunque non superiore a due anni. - Titolare del trattamento e dati di contatto del DPO
Jakala in qualità di autonomo Titolare del trattamento, rende noto di aver designato, ai sensi dell’art. 37 Regolamento, un Data Protection Officer (DPO), identificato nella persona di Emanuela Astori contattabile al seguente indirizzo e-mail: privacy@jakala.com. - Diritti degli interessati
Ti informiamo che, in relazione ai predetti trattamenti, potrai esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento. In particolare, avrai il diritto di ottenere:
– la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Ti riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile e/o l’accesso agli stessi;
– una copia dei Tuoi dati personali;
– la rettifica dei Tuoi dati personali eventualmente inesatti;
– la cancellazione dei Tuoi dati personali
– la limitazione del trattamento dei Tuoi dati personali
– in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ci hai fornito o che hai creato – esclusi i giudizi creati dai Titolari e/ dalle persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 2 quaterdecies del Codice Privacy – e di trasmetterli, direttamente o per mezzo del Responsabile, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati)
– l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle categorie di dati personali trattati; c) delle finalità e modalità del trattamento; d) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; e) degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili; f) del periodo di conservazione dei Tuoi dati personali o dei criteri utili per la determinazione di tale periodo; g) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o di persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 2 quaterdecies del Codice Privacy;
– l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando Vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
– la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
– l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Tu, inoltre, avrai diritto di opporti, in tutto o in parte:
– per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
– al trattamento di dati personali che Ti riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Per fare valere i Tuoi diritti invia una richiesta scritta indicando in oggetto “Privacy – esercizio dei diritti Privacy”, all’indirizzo e-mail privacy@jakala.com.
Ti informiamo, da ultimo, che qualora ritenga che i Tuoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo, hai il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza della normativa vigente.
The Innovation Group, con sede legale in Milano, 20122, Corso Monforte 2, P.IVA 06750900968 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.
1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della partecipazione ad eventi, alla sottoscrizione di newsletter, al download di articoli o report dal sito di The Innovation Group.
2. Finalità del trattamento
I Suoi dati personali sono trattati:
Con il suo consenso (a 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:
a) inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, report, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare o inviti a partecipare, se di suo interesse, alla compilazione di brevi questionari da noi utilizzati in forma anonima per la preparazione dei report precedentemente citati.
b) inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali da soggetti terzi, business partner del Titolare.
Senza il Suo consenso espresso (a 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
c) adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
d) esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
Le segnaliamo che se siete già nostri clienti, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Suo dissenso.
3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 5 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing precedentemente indicate.
4. Accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):
– a dipendenti e collaboratori del Titolare
– a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, partner del titolare) nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
5. Comunicazione dei dati
Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
I Suoi dati non saranno diffusi.
6. Trasferimento dati
I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, Milano, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell’art. 2.A).
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).
8. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
– ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
– ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’a 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
– ottenere:
(i) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
(ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
(iii) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
– opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
9. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
– una raccomandata a. a The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano
– una e-mail all’indirizzo: unsubscribe@theinnovationgroup.it.
10. Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è The Innovation Group con sede legale in Milano, 20122, Corso Monforte 2 e sede operativa in Via Palermo 5, 20121 Milano.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.
11. Consenso al trattamento di dati personali
Il sottoscritto cui la presente informativa è indirizzata, preso atto di quanto comunicatomi – in particolare dei diritti a me riconosciuti dal Regolamento UE n. 2016/679 – esprimo il mio consenso al trattamento e comunicazione dei miei dati personali, ad opera del titolare e/o del responsabile del trattamento stesso, limitatamente alle finalità indicate dalla menzionata informativa ed in ragione delle esigenze di ottemperanza alla esecuzione degli obblighi connessi all’esecuzione del contratto in essere.