Mario Resca
Laureato presso l’Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera nel 1968, già prima della laurea come giornalista economico presso Espansione (Mondadori— McGrow Hill).
1969—1975 presso la Chase Manhattan Bank, filiale di Milano, e successivamente nelle sedi di Londra e New York.
1972 viene nominato direttore deII’Ufficio Fidi e Sviluppo della filiale di Roma. L‘anno successivo viene promosso Second VP.
1975—1976 Direttore SAIFI Finanziarie, Gruppo IFI (FIAT)
1976—1991 Partner di Egon Zehnder (leader mondiale neII‘executive search) assumendo prima la responsabilità di Country Manager Italia e poi anche quelle di merger&acquisition worldwide.
1992—2007 Mario Resca ricopre la carica di Presidente e AD di McDonald’s Italia, contribuendo al lancio ed al successo del marchio, nonché allo sviluppo della rete, portando da 8 a 350 i ristoranti McDonald’s Italia, con un’occupazione di oltre 15000 dipendenti.
2008—2012 ricopre la carica di Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale presso il Ministero dei Beni e delle Attivitâ Culturali.
2002—2014 é stato Consigliere di Amministrazione di Eni, Presidente del Compensation Committee,
Membro del Oil e Gas Committee e Membro del Nomination Committee.
Inoltre ha ricoperto Ie cariche di Membro del CDA di Lancome—L’OréaI, Gruppo Versace, Rizzoli Rcs, Upa, Presidente di Kenwood Electronics, Sambonet S.p.A e Advisor presso il fondo Oaktree Capital.
Nel periodo 2003—2007 Ministero Sviluppo Economico – Commissario Straordinario del Gruppo Cirio del Monte.
Nel suo intenso percorso manageriale é stato Presidente di IWB (Italian Wine Brands), quotata aII‘AIM alla Borsa di Milano, Presidente di Italia Zuccheri, Presidente di Bionergy CG (energia di fonti rinnovabili), Presidente di CBI, Visionnaire e Presidente del Teatro Comunale di Ferrara.
Nel 1999 fonda Confimprese, I’associazione del commercio moderno che raggruppa aziende attive nel franchising, GDO e reti dirette, che presiede tutt’ora.
E‘ attualmente Presidente di Mondadori Retail (società del gruppo che gestisce un network di 550 librerie dirette e in franchising).
Inoltre é Membro del CdA di Sausalitos e Senior Advisor di alcuni fondi di Private Equity, tra cui Ergon Capital S.A.
Da giugno 2019 è Presidente di Sicuritalia-IVRI.